Macchinari agricoli elettrici: un salto verso il futuro
Le batterie al litio ormai sono una realtà quotidiana alla portata di tutti i consumatori, soprattutto nel settore automotive. Di conseguenza, il loro approdo tra i mezzi agricoli era solo questione di tempo. Le motorizzazioni mild hybrid, full hybrid e 100% elettriche si stanno imponendo sempre di più nel mercato off road europeo, promettendo grandi opportunità in termini di sviluppo, ottimizzazione del lavoro e guadagno. Favorito dalla crescente sensibilità verso le tematiche ambientali e dalle normative antinquinamento sempre più stringenti sulle emissioni di anidride carbonica e gas serra, questo processo è destinato a segnare una svolta importante nella transizione ecologica connessa alla mobilità elettrica. Il trend è in crescita in tutta l’Europa, in particolare in Italia, dove l’elettrificazione agricola sta trovando diversi produttori interessati ad investire.
I vantaggi dell’elettrificazione agricola
Non solo riducono drasticamente l’impatto sull’ambiente, ma garantiscono anche diversi altri benefici che comprendono: diminuzione delle vibrazioni e della rumorosità, aumento del guadagno e maggiore efficienza. Inoltre, rispetto alle batterie tradizionali al piombo o alle unità a combustione interna, i macchinari agricoli dotati di tecnologia al litio richiedono meno interventi di manutenzione. Le prime applicazioni nei campi della zootecnia, della viticoltura e della manutenzione del verde hanno dimostrato un minor consumo di energia e, quindi, una crescente autonomia.
E i problemi?
Non tutto funziona al 100% però. Ci sono ancora alcuni ostacoli da superare, perché l’integrazione elettrica al litio sulle macchine agricole è complessa, proprio a causa delle particolari esigenze dei mezzi usati nei campi e delle condizioni dei terreni. Messe a confronto con i propulsori diesel, molte marche batterie al litio, ad oggi, presentano un solo grande limite per la destinazione agricola, ovvero la densità energetica ancora troppo bassa. I produttori però stanno lavorando per sviluppare prodotti sempre più efficienti e custom, ovvero con forme, dimensioni e specifiche tecniche personalizzabili.
Batterie al litio per macchine agricole a Reggio Emilia
Fin dal 2006, XBW progetta e sviluppa batterie al litio a Reggio Emilia, nel cuore della meccatronica italiana. Rivoluzioniamo i prodotti dei nostri clienti grazie a differenti tipologie di celle al litio, all’esperienza su queste nuove tecnologie e all’energia del nostro team. Siamo gli unici a proporre sempre la migliore soluzione. Quella dotata di Fattore X, ideale per svariate applicazioni, tra cui: carrelli elevatori, autobus, mini escavatori, piattaforme aeree, imbarcazioni nautiche e tante altre!
Cosa aspetti? Diventa un player nella rivoluzione al litio del settore agricolo e distinguiti dai tuoi competitor! Contattaci o chiama il numero 0522 550921 per ricevere maggiori informazioni sulle nostre batterie. Un nostro operatore ti risponderà nel minor tempo possibile e con una proposta personalizzata.