Una partnership di successo
System Logistics è leader a livello mondiale nel settore delle soluzioni innovative di intralogistica e material handling per l’ottimizzazione della supply chain all’interno di magazzini, centri di distribuzione e stabilimenti produttivi in tutto il mondo. Con un’attenzione particolare al settore Food & Beverage e Grande Distribuzione, sviluppa soluzioni su misura per lo stoccaggio e il picking automatizzati, che comprendono trasloelevatori, sistemi di movimentazione, software e servizi.
Per soddisfare al meglio i requisiti tecnici dei loro prodotti, l’azienda ha deciso di utilizzare le batterie al litio di XBW. Luca Marchesini, referente e responsabile dell’Ufficio Tecnico della business unit LGV di System Logistics, commenta così la decisione: «Le nostre macchine hanno bisogno di energia per muoversi e abbiamo sempre individuato il modo migliore per farlo. Qualche anno fa, su richiesta di alcuni clienti, abbiamo iniziato ad approfondire la tecnologia delle batterie al litio. Analizzando e verificando come questa nuova tipologia di batterie avrebbe potuto dare dei vantaggi concreti ai nostri prodotti. Il nostro utilizzo prevedeva il cambio della batteria al momento opportuno, con fermi macchina di 5 minuti ogni 6h di lavoro.
Con il litio questo approccio viene stravolto: solo cariche di biberonaggio. Sicuramente l’approccio con il cambio batteria ci ha sempre garantito fermi macchina minimi, ma con qualche punto critico: la produzione, la gestione e la manutenzione del sistema automatico del cambio batteria hanno un costo che deve essere valutato molto attentamente e, se si considera anche il maggior spazio occupato a terra da questi ingombranti sistemi e i costi per la manutenzione e gestione delle stesse batterie al piombo, la soluzione al litio è sicuramente un’alternativa plausibile.
La chiave di volta è stata l’altissima ciclicità proposta dalle batterie al litio di XBW: utilizzando i Vostri prodotti già da qualche anno, stiamo aspettando di raggiungere gli oltre 6000 cicli previsti per potere raggiungere la piena evidenza della convenienza economica, ma già oggi possiamo dire di avere raggiunto un ottimo livello di duty d’utilizzo delle nostre macchine, abbinato ad una densità d’energia molto interessante che ha permesso a noi progettisti di risolvere specifiche richieste realizzando nuovi prodotti speciali, non ottenibili con batterie al piombo.
Con il team di XBW ci troviamo bene: competenza, supporto e buon servizio ci hanno aiutato a digerire bene questa mezza rivoluzione! Inoltre, l’ampiezza della proposta ci permette di affrontare con un maggior grado di libertà le nuove richieste del mercato».
Potenzia il tuo business con le batterie al litio di XBW
Siamo il partner ideale per la tua azienda. Dal 2006, lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti a Reggio Emilia e in tutta Italia per sviluppare i migliori accumulatori agli ioni di litio disponibili sul mercato, senza mai fermarci. Soluzioni flessibili in grado di affrontare le sfide dell’industria 4.0 e delle smart factory, e di soddisfare al 100% i parametri di sicurezza ed efficienza di macchine industriali e veicoli elettrici. Che si tratti di sistemi AGV-LGV, macchinari agricoli o transpallet, con le batterie al litio di XBW avrai sempre sotto controllo il tuo prodotto, beneficiando di tempi brevi di ricarica, assenza totale di manutenzione e altissima ciclicità.
Ogni prodotto ha esigenze diverse, e cerca risposte diverse! Contattaci per maggiori informazioni o chiamaci allo 0522 550921. Insieme troveremo la tecnologia al litio più adatta al tuo business.