XBW all’Open Innovation Program Matcher 2023-2024 promosso da ART-ER


XBW è stata selezionata con BONFIGLIOLI, CAMST, CHIESI, CNH, BCC EMILBANCA, FRESENIUS KABI, ITL, PARMALAT, TETRAPAK, CAVIRO e REKEEP per partecipare all’Open Innovation Program Matcher 2023-2024, organizzato da ART-ER e la Regione Emilia Romagna.

Quest’edizione, focalizzata sull’innovazione attraverso i dati (Data Driven Innovation), vede la partecipazione delle principali aziende della regione Emilia Romagna attive nell’impiego delle moderne tecnologie di elaborazione dati “smart”, che guidano l’innovazione in ogni ambito aziendale.

La sfida tecnologica proposta da XBW in questa iniziativa riguarda l’utilizzo di tecnologie e algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI) per migliorare la gestione delle batterie al litio.
Attraverso il Battery Management System (BMS) evoluto infatti, XBW ottimizza le prestazioni e l’affidabilità delle batterie al litio integrate nei powertrain elettrici delle macchine operatrici off-highway.

Queste innovazioni consentono di abilitare nuove e significative funzionalità per ottimizzare le prestazioni delle macchine elettrificate in vari settori di impiego.