Preparati a navigare verso un futuro sostenibile
Quando si parla di veicoli elettrici siamo portati a pensare immediatamente alla mobilità tradizionale su quattro ruote. Ma la rivoluzione delle batterie al litio tocca molti più settori, da quello aeronautico a quello logistico, fino a quello navale. Con l’utilizzo di motori elettrici, la transizione green si estende anche al mondo delle barche, offrendo numerosi vantaggi ecologici e pratici. Grazie allo sviluppo tecnologico degli ultimi anni, le batterie al litio sono diventate una delle fonti di energia alternativa predilette per chi naviga per mare. Possono essere utilizzate per alimentare una vasta gamma di dispostivi a bordo: luci, sistema di navigazione, radio, pompe e molti altri. Ad oggi, le batterie agli ioni di litio rappresentano il meglio che la tecnologia possa offrire in fatto di immagazzinamento di energia. Per questo motivo, sono diventate, in poco tempo, assolute protagoniste nel panorama della mobilità elettrica mondiale, compreso quello navale.
I vantaggi di un’imbarcazione ibrida elettrica
Oltre ad essere più sicure, efficienti ed economiche, le batterie al litio di ultima generazione rappresentano un punto di svolta nella lotta al cambiamento climatico. Si può affermare che, oggi, siano l’unico futuro energetico possibile. Ecco perché sono diventate la scelta numero uno per chi deve acquistare una batteria per la propria imbarcazione, che si tratti di barche da pesca sportiva, di yacht o, persino, di barche a vela. Ma vediamo, nel dettaglio, alcuni dei motivi per cui scegliere batterie al litio conviene:
- contribuiscono a ridurre l’inquinamento ambientale in quanto prive di emissioni di sostanze nocive dirette. Contrariamente alle batterie tradizionali, che necessitano di essere ricaricate in luoghi protetti per non nuocere all’uomo e all’ambiente, le batterie al litio sono sicure al 100% e possono essere ricaricate in sicurezza ovunque;
- la loro caratteristica silenziosità riduce al minimo anche l’inquinamento acustico, una delle minacce principali per la vita marina, cresciuta ben 10 volte negli ultimi decenni. Le batterie al litio non generano alcun rumore durante l’utilizzo né in fase di ricarica;
- sono molto più leggere di qualsiasi batteria marina derivata dal piombo-acido. Pur offrendo una notevole densità energetica, pesano quasi la metà di quelle tradizionali;
- hanno una lunga vita ciclica che farà perdere meno energie e tempo per organizzare e gestire sostituzioni frequenti delle batterie nelle applicazioni più gravose in mare.
L’innovazione a bordo
Scegliere la batteria giusta per la propria barca è un aspetto importante per garantire una navigazione sicura e confortevole. La tecnologia al litio è quanto di meglio si possa trovare attualmente sul mercato in fatto di veicoli elettrici. Noi di XBW ci dedichiamo dal 2006 a rivoluzionare le applicazioni dei nostri clienti grazie a differenti tipologie di celle al litio, fondendo l’esperienza accumulata su queste nuove tecnologie all’energia del nostro team. Lavoriamo con precisione per garantire il più efficiente supporto al litio a qualsiasi prodotto: AGV-LGV, UPS, carrelli elevatori, autobus, pannelli fotovoltaici e tanti altri.
Ogni prodotto ha esigenze diverse, e cerca risposte diverse! Trova la batteria al litio più adatta per la tua imbarcazione. Vieni a trovarci a Reggio Emilia o contattaci per maggiori informazioni. Un nostro operatore ti risponderà nel minor tempo possibile con una proposta personalizzata.