Una rivoluzione per il futuro dei veicoli elettrici
Il papà delle batterie agli ioni di litio è tornato! Dopo aver cambiato il mondo, John Goodenough ci riprova una seconda volta. Il ricercatore americano è di nuovo al centro dei dibattiti scientifici per la sua più recente scoperta: le batterie al vetro. Presentate nel 2017, con il team di scienziati che ne ha richiesto il brevetto nel 2019, le batterie al vetro promettono di accelerare il passaggio dalle auto tradizionali a quelle elettriche.
Grazie all’uso del sodio o del litio applicati al vetro, questi nuovi accumulatori sarebbero in grado di garantire grande densità energetica e tempi di ricarica rapidissimi, alla pari di un pieno di benzina presso il distributore. Attualmente sono ancora in fase di ricerca, ma già da ora le batterie al vetro si candidano a rivoluzionare il mondo della mobilità elettrica.
I vantaggi delle batterie al vetro
Sono numerosi i motivi per cui questi nuovi accumulatori stanno generando tanto entusiasmo nel settore. Secondo quanto affermato dalla ricercatrice Maria Helena Braga dell’Università del Texas, le batterie al vetro sono capaci di offrire 1.600 km di autonomia con 1 minuto di ricarica. Inoltre, non sembrano essere facilmente infiammabili e non perdono la loro capacità nel tempo.
Accumulatori di questo genere, in futuro, potrebbero garantire migliaia di cicli di carica e scarica, al contrario dei canonici 1.000 previsti da altri tipi di batterie in uso oggi. Per quanto riguarda le temperature poi, se il litio teme quelle troppo basse, perdendo capacità quando viene esposto al freddo, il vetro resiste fino a -20°C e, sul fronte opposto, fino a 60°C. Ecco perché le batterie al vetro sono una scoperta sensazionale.
Anticipa il futuro con le batterie al litio di XBW
In XBW siamo costantemente aggiornati sulle ultime scoperte scientifiche legate al mondo delle batterie al litio e della mobilità sostenibile. Disponiamo di uno know-how con grande esperienza e di tecnici altamente specializzati, che lavorano continuamente per migliorare gli accumulatori che produciamo, così da garantire la migliore tecnologia per il tuo prodotto elettrico. Contattaci per maggiori informazioni o visita il nostro blog, ricco di news sul mondo del litio.